La Farinella Onoranze Funebri è in grado di offrire il servizio di cremazione, occupandosi di ogni fase organizzativa con la massima serietà. Un iter che prevede il rispetto di precise regole, dalla richiesta dei permessi alla raccolta e consegna o dispersione delle ceneri, fino alla fornitura di urne cinerarie e cofani mortuari in legno.
Farinella è un’azienda funebre certificata e autorizzata a effettuare la pratica della cremazione, secondo l’attuale normativa vigente in materia. Tale servizio presuppone, infatti, l’adempimento di una serie di procedure burocratiche e, naturalmente, l’esplicita volontà lasciata dal defunto prima del trapasso.
La cremazione è una pratica sempre più richiesta, sia per motivi etici che per questioni economiche ed ecologiche; si tratta infatti di una pratica funebre alternativa all’inumazione e alla tumulazione (anche se le ceneri del defunto, appositamente raccolte in un’urna cineraria, possono essere normalmente inumate o tumulate, così che la collocazione cimiteriale non differisca dagli usi tradizionali).
La cremazione avviene tramite arsione, ottenendo la consunzione della salma, il che consente di risparmiare alle spoglie il lento processo di degrado naturale che riguarda tutti gli organismi viventi dopo la morte.
Le ceneri, raccolte in apposite urne, possono essere conservate presso il cimitero, al domicilio di un famigliare o disperse in un luogo – come per esempio in mare, in un bosco, in un fiume, o in un lago – indicato dal defunto precedentemente al decesso.