La Farinella Onoranze Funebri è in grado di offrire il servizio di cremazione, occupandosi di ogni fase organizzativa con la massima serietà. Un iter che prevede il rispetto di precise regole, dalla richiesta dei permessi alla raccolta e consegna o dispersione delle ceneri, fino alla fornitura di urne cinerarie e cofani mortuari in legno.
Farinella è un’azienda funebre certificata e autorizzata a effettuare la pratica della cremazione, secondo l’attuale normativa vigente in materia. Tale servizio presuppone, infatti, l’adempimento di una serie di procedure burocratiche e, naturalmente, l’esplicita volontà lasciata dal defunto prima del trapasso.
La cremazione è una pratica sempre più richiesta, sia per motivi etici che per questioni economiche ed ecologiche; si tratta infatti di una pratica funebre alternativa all’inumazione e alla tumulazione (anche se le ceneri del defunto, appositamente raccolte in un’urna cineraria, possono essere normalmente inumate o tumulate, così che la collocazione cimiteriale non differisca dagli usi tradizionali).
La cremazione avviene tramite arsione, ottenendo la consunzione della salma, il che consente di risparmiare alle spoglie il lento processo di degrado naturale che riguarda tutti gli organismi viventi dopo la morte.
Le ceneri, raccolte in apposite urne, possono essere conservate presso il cimitero, al domicilio di un famigliare o disperse in un luogo – come per esempio in mare, in un bosco, in un fiume, o in un lago – indicato dal defunto precedentemente al decesso.
L’ urna cineraria Bios è un contenitore biodegradabile progettato per trasformare i resti del defunto in un albero.
È composta da due capsule: quella inferiore trattiene le ceneri, mentre quella superiore contiene un substrato vegetale e il seme di una pianta scelta.
Dopo la cremazione, l’urna viene interrata e, decomponendosi, nutre il seme, che germoglia e cresce formando un albero memoriale.
❓Cos’è l’urna Bios
➖È un’urna cineraria completamente biodegradabile e ecologica.
➖ È un sistema per la sepoltura che trasforma la fine della vita in un processo di ritorno alla natura attraverso la crescita di un albero.
❓Come funziona
➖ Preparazione: L’urna viene preparata dal personale delle onoranze funebri o dal crematorio.
➖ Riempimento: Le ceneri del defunto vengono inserite nella capsula inferiore dell’urna.
➖ Semina: Nella capsula superiore vengono posti il substrato vegetale e il seme della pianta scelta.
➖ Interramento: L’urna viene piantata nel terreno fertile, a una profondità adeguata.
➖ Crescita: L’urna si degrada gradualmente, e le radici dell’albero crescono verso l’esterno, nutrite dalle ceneri. L’albero continua a crescere e a fiorire, diventando un simbolo di trasformazione e di ricordo.
➖ Flessibilità: Possono essere usate per le ceneri di persone e animali domestici.
𝑺𝑷𝑬𝑪𝑰𝑨𝑳𝑰𝒁𝒁𝑨𝑻𝑰 𝑺𝑼𝑳𝑳A 𝑪𝑹𝑬𝑴𝑨𝒁𝑰𝑶𝑵𝑬 𝑷𝑼𝑹𝑬 𝑫𝑰 𝑨𝑵𝑰𝑴𝑨𝑳𝑰 𝑫𝑶𝑴𝑬𝑺𝑻𝑰𝑪𝑰