Banner Shadow

Servizi Funebri Farinella si occupa della vestizione e composizione della salma, provvedendo anche ad eseguire trattamenti di tanatoestetica e tanatoprassi.

Tanatoestetica

Servizi funebri Farinella, oggi offre nuovi servizi per raggiungere l’aldilà vestiti di tutto punto; infatti attuano la tanatoestetica, ovvero l’acconciatura e trucco dei cari estinti. 

Una disciplina legata alle pratiche di pulizia e conservazione del corpo con molte varianti, come trucco e acconciatura; quindi un tocco all’estetica vera e propria, seppure su un corpo e un viso ormai senza più vita.

Perché i parenti possano rivedere anche nel corpo esanime del caro estinto le sue sembianze originali, i vestiti e lo stile che lo distinguevano nella vita. Negli Stati Uniti le onoranze funebri lo fanno da tempo e ci sono truccatrici e parrucchiere che vengono reclutate di volta in volta nel complicato procedimento delle esequie. 

Così, oltre ai classici servizi funerari previsti, la tanatoestetica risulta essere una disciplina molto seria, che a nostro avviso sarà sempre più richiesta. 

SEMPRE DISPONIBILI

Tanatoprassi

Ancora poco diffusa in Italia, la tanatoprassi attuata da Servizi Funebri Farinella, è un trattamento post–mortem del corpo, che consiste nella cura igienica della conservazione dopo la dipartita; nelle ore successive al decesso, infatti, il corpo del defunto viene sottoposto a un trattamento di natura chimica che favorisce la fuoriuscita di liquidi organici e vapori, che potrebbero rendere la veglia funebre più traumatica e meno igienica.


Con la tanatoprassi viene effettuata un’iniezione nel sistema arterioso di un fluido conservante, e vengono effettuate una serie di attività di cura estetica che permettono di conservare un’immagine integra del defunto, rallentando il processo di decomposizione. Non solo: in aggiunta a quanto sopra è bene rammentare come la tanatoprassi acceleri il processo di polverizzazione del corpo. 

 

Il corpo del defunto, trattato con tanatoprassi, può infatti ritornare polvere in un tempo massimo di 10 anni, mentre per un corpo che non ha subito alcun trattamento di tanatoprassi, ci vogliono almeno 40 anni. 

L’obiettivo della tanatoprassi è infatti quello di garantire una idonea e più igienica conservazione del corpo per giorni prima della sepoltura, con un mantenimento intatto in ogni tipo di condizione. 

Anche per questo motivo la tanatoprassi sta diventando una pratica sempre più richiesta.

Servizi Funebri Farinella si occupa della vestizione e composizione della salma, provvedendo anche ad eseguire trattamenti di tanatoestetica e tanatoprassi.